Ordine Avvocati Taranto, il Tar sospende il comissariamento. Presidente e consiglieri tornano in carica
.15 Lug

Ordine Avvocati Taranto, il Tar sospende il comissariamento. Presidente e consiglieri tornano in carica

Il Presidente Cigliola e i Consiglieri dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Taranto tornano in carica. Il Tar ha infatti sospeso il provvedimento di commissariamento, accogliendo la domanda cautelare nel ricorso a firma degli avvocati Mirella Casiello e Fabrizio Nastri. 

Sospesa dunque l’efficacia del decreto del Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, del 3 luglio scorso (scioglimento del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e nomina dell’avvoccato Francesco Logrieco del Foro di Trani quale commissario straordinario dell’Ordine di Taranto)  che seguiva la delibera adottata dal Consiglio Nazionale Forense il 23 giugno con cui era stato proposto al Ministro della Giustizia il commissariamento dell’Ordine e di ogni atto presupposto, connesso e conseguente. Il prossimo 6 settembre si terrà la Camera di Consiglio per la trattazione collegiale dell’istanza cautelare.

 

 

 

 

 

 

LE TAPPE DELLA VICENDA

 

9 giugno 2023 – Il Consiglio dell’Ordine Avvocarti Taranto delibera nuove elezioni e in attesa di pronunciamento Cassazione su richiesta sospensiva

(comunicazione ufficiale Ordine) Si è tenuto oggi il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, convocato al fine di dare esecuzione a quanto previsto dalle recenti quattro sentenze del Consiglio Nazionale Forense che hanno previsto la rinnovazione di tutti gli atti della precedente competizione elettorale successivi alle candidature.

Il Consiglio, a maggioranza dei presenti, ha quindi deliberato di procedere a nuove elezioni che si terranno nei giorni 15, 16 e 17 novembre prossimo e di formare nuova Commissione elettorale riaprendo i termini di presentazione delle disponibilità degli iscritti.

La relazione del Presidente Gianleo Cigliola, che ha dato spunto alla delibera, ha però evidenziato una serie di criticità delle sentenze stesse meritevoli di essere valorizzate dinanzi le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con istanza di sospensiva della dichiarata esecutorietà delle decisioni, al fine di evitare il ritorno alle urne.

Il Consiglio, sempre a maggioranza, ha deciso di confermare l’incarico dell’Avv. Romano Cerquetti di Roma al fine di predisporre, per conto dell’Ordine, il ricorso alle Sezioni Unite della Corte di Cassazione e chiedere la sospensiva delle sentenze impugnate.

 

17 maggio 2023 – Decisione Cnf su elezioni gennaio 2023 e ricorso in Cassazione

(comunicazione ufficiale Ordine) Nella giornata odierna è stata notificata la sentenza del Consiglio Nazionale Forense in merito al ricorso di quattro avvocati dichiarati ineleggibili dalla Commissione Elettorale in occasione della tornata elettorale dello scorso gennaio (leggi qui – e qui)  per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto.

La decisione del CNF prevede l’annullamento di una serie di atti compiuti dalla medesima Commissione elettorale e, per il Consiglio in carica, la nomina di nuova Commissione che sovraintenda a nuova tornata elettorale.

Pur tuttavia le parti resistenti nel procedimento in questione hanno già preannunciato ricorso per Cassazione, ritenendo la sentenza passibile di censura sia nella parte in cui riferisce della eleggibilità dei ricorrenti, sia nella parte in cui individua un conflitto di interessi di alcuni componenti la Commissione elettorale.

Come Presidente dell’Ordine degli Avvocati, fermo restando che sarà il Consiglio in carica a valutare ogni iniziativa a prendersi, al momento posso solo rilevare che la particolarità della situazione venutasi a creare e la tutela degli interessi di tutte le parti interessate, inducono a considerare il tutto con la massima prudenza, in attesa che vi sia una decisione che abbia carattere di definitività da parte delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.

Comments are closed.